News


3° Giornata di ritorno
Campionato Serie C

Fides Livorno 74 – Mens Sana Siena 79

Alla partenza, come spesso accade, i nostri avversari risultano più pronti e concentrati, il primo tempino corre veloce ai ritmi preferiti dalla Mens Sana che non sbaglia quasi nulla in attacco; il risultato di 18 a 27 testimonia che Fides in difesa non è ancora entrato in partita.

Copione che non cambia anche nel secondo parziale sostanzialmente simile che vede il massimo vantaggio a +18 e chiudersi per 38 a 52.
Un attacco non fluido si somma ad una difesa spesso non attenta in tutte le forme presentate.

All’intervallo il ritardo è importante ma coi ragazzi di coach Pistolesi tutto può accadere, il rientro dall’intervallo lungo vede una ritrovata grinta, la difesa sale di intensità ed il divario si accorcia sotto la doppia cifra ed al 30esimo il tabellone riporta 59 a 63.
Partita completamente riaperta e tutta da giocare.

Il quarto finale è molto tirato, Fides si avvicina ulteriormente ed arriva ad avere per tre volte la palla del sorpasso, ma le imprecisioni al tiro non premiano gli sforzi labronici; gli avversari ottengono un piccolo vantaggio e portano a casa il risultato positivo.

Peccato per il primo tempo giocato difensivamente sottotono che ha condizionato il recupero finale; una nota per l’arbitraggio che non facciamo mai ma che ora necessita: consapevoli che gli errori vengono commessi da tutti i partecipanti alla gara, Fides evidenzia che si trova di fronte ad una striscia di partite dove il numero e la qualità dei fischi arbitrali sfavorevoli di certo non la premia.

Ora si approfitta della pausa per prepararsi alle gare rimanenti del girone gestendo il rientro degli infortunati di lungo corso.

Tabellini:

Vignali 19 – Benini 16 – St. Orsini 11 – F. Creati 10 – Menicocci 8 -Massoli 6 – Ghezzani 2 – Maniaci 2 – Marco Creati 0 – Zaccagna n.e


2° Giornata di ritorno
Campionato Serie C

Centro Minibk Carrara 64 – Fides Livorno 68

Ottima partenza del Fides nel primo tempino che lo vede terminare in vantaggio di 5 punti per 24 a 19.

Ancora massimo vantaggio di 5 punti fino a metà della seconda frazione.
Poi gli avversari stringono le maglie e chiudono per la prima volta in vantaggio all’intervallo per 35 a 33.

Al rientro in campo Fides gioca un terzo quarto difensivamente eccellente concedendo solo 8 punti agli avversari ma giocando anche un attacco fluido che coinvolge tutti i componenti.
54 a 43 dopo 30 minuti di gara.

Vantaggio che rimane in doppia cifra fino a 5:56 dal termine quando gli avversari avviano un rimonta fatta di triple in rapida successione che li vede a 2:19 dal termine avanti addirittura di due sul 61 a 59.
Il colpo potrebbe risultare del definitivo KO per i labronici ma la squadra resta compatta, usa le giocate di esperienza di Benini che reccoglie tiri liberi importanti. Poi una tripla a testa di Vignali e Stefano Orsini reindirizzano la gara verso il vantaggio livornese.
Le ultime tre difese sono impeccabili ed arriva la sirena col tabellone che dice 64 a 68 per il Fides.

Tabellini:

Benini 19 – Vignali 17 – St. Orsini 15 – M. Creati 5 – F. Creati 5 – Massoli 4 – Maniaci 3 – Menicocci 0 – Ghezzani n. e. – Bellavista n. e


1° Giornata di ritorno
Campionato Serie C

Fides Livorno 72 – CUS Pisa 56

Partenza contratta del Fides che non riesce a fermare le trame offensive degli avversari che si impongono nel primo tempino per 25 a 16, divario che si allarga fino al -15 a metà della seconda frazione.

Sembra tutto perso ed invece scatta la scintilla, la difesa inizia a mordere e l’attacco si scioglie con un gioco corale finalmente ritrovato.
All’intervallo il tabellone dice 37 a 34 per il CUS ma l’inerzia è totalmente ribaltata.

La conferma avviene al rientro in campo con un Fides che dimostra che quando decide di difendere diventa durissima per chiunque. Parziale di 17 a 7 nella terza frazione.

Il vantaggio si allarga ancor di più ad inizio ultimo tempo dove si raggiunge il +18 a 4 dal termine che di fatto chiude la gara, risultato finale 72 a 56.

Andamento della partita facilmente commentabile: 25 punti concessi alla squadra avversaria nei primi 10 minuti, 31 nei restanti 30.

Se il Fides decide di difendere come sa fare il girone di ritorno saprà regalare diverse soddisfazioni.
Ora dopo aver assaporato di nuovo il gusto della vittoria pronti in settimana a preparare la trasferta di domenica sull’ostico campo di Carrara.

Tabellini:
St. Orsini 21 – F. Creati 15 – Vignali 14 – M. Creati 6 – Benini 5 – Massoli 5 – Menicocci 4 – Ghezzani 2 – Maniaci 0 – Zaccagna 0


11° Giornata di andata
Campionato Serie C

Fides Livorno 66 – Agliana Basket 74

Parte con equilibrio assoluto il match tra Fides e Agliana.
A fine primo quarto infatti il tabellone segna 19-17.

Anche il secondo riprende sulla falsa riga di quanto visto in precedenza, con Fides che riesce però a mettere la testa avanti e all’intervallo lungo la gara segna 38-30 per i nostri ragazzi.

Il terzo tempo vede un dominio assoluto degli ospiti con un parziale a fine quarto che segna un 6-27.

Partita ormai in ghiaccio, che subisce alcuni vani tentativi di rientro dei ragazzi di Pistolesi. La differenza punti però è troppo ampia: finisce 66-74.

Mostra meno


10° Giornata di andata
Campionato Serie C

Juve Pontedera 83 – Fides Livorno 59

Partita ad alto punteggio nel primo tempino che si conclude 27 a 24 per i padroni di casa.

La svolta nella seconda frazione che vede Pontedera confermare il proprio attacco con 26 punti mentre Fides è spenta e segna solo 7 punti. A metà gara siamo sotto di 22 punti sul 53 a 31.

Il distacco si riduce per qualche minuto all’interno di un terzo tempo dopo i livornesi arrivano con la palla del meno 13 ma rimbalzano sulla difesa a zona avversaria.

Il divario risale oltre i venti punti e l’ultimo quarto non cambia l’esito della gara.

Finale 83 a 59 per Juve Pontedera che vince con pieno merito.
Per Fides da resettare rapidamente il brutto passo falso avendo i prossimi due turni fra le mura amiche.

Tabellini:
Benini 15 – Vignali 12 – Massoli 7 F.Creati 5 – M.Creati 5 – S. Orsini 5 – Menicocci 3 – Maniaci 3 – Bellavista 3 – Ghezzani 1.

Mostra meno


8° Giornata di andata
Campionato Serie C

Fides Livorno 73 – Synergy Valdarno 61

Parte ancora una volta male il Fides con una difesa molle e svagata ed un attacco esclusivamente basato sul tiro da fuori.
Dopo 10 minuti il 25 a 21 per gli ospiti.

Nella seconda frazione l’intensità difensiva sale ed All’intervallo il distacco è solo di un punto sul 37 a 38.

L’attacco gira male con diverse palle perse ed i viaggi in lunetta diventano, per l’ennesima partita, fonte di molteplici errori.
La svolta della gara avviene al rientro dagli spogliatoi dove Fides ritrova la difesa vista in qualche altra occasione e costringe Synergy a soli nove punti nel terzo tempino.

Il vantaggio Fides raggiunge la doppia cifra ma scelte frettolose in attacco contro una difesa aggressiva riportano gli ospiti a meno 6 sul 63 a 57.

Un ultimo mini break livornese fatto di una ottima circolazione di palla riporta il vantaggio in doppia cifra e la partita si chiude sul 73 a 61.

Partita che vede finalmente ritornare il Fides alla vittoria.
Ora ci sarà il turno di riposo utile per incamerare allenamenti a ranghi sempre più completi e per trovare un amalgama di squadra ancora lontano dalla sufficienza.
Come detto ancora male dalla lunetta, punti che sono mancati allo score delle ultime tre gare.

Tabellini:
Vignali 21 – Benini 16 – F. Creati 11 – M. Creati 7 – S. Orsini 6 – Maniaci 5 – Massoli 3 – Bellavista 2 – Menicocci 2 – Zaccagna 0.

Mostra meno


7° Giornata di andata
Campionato Serie C

Polisportiva Sancat 89 – Fides Livorno 81

Ai tempi supplementari si impone la Polisportiva Sancat: 89-81

Pessimo primo quarto per il Fides che viene completamente travolto dalle trame offensive dei giovani fiorentini.
Difesa permeabile ed attacco che va solo con soluzioni personali. Il parziale di 27 a 19 è anche troppo clemente con una squadra alta sulle gambe.

Piccola ripresa nei secondi 10 minuti che vede ancora Sancat avanti anche se il parziale ci vede vincitori per 24 a 21.
All’intervallo siamo sotto 48 a 43, la scelta di usare molta difesa a zona non ci premia.

Il terzo quarto vede le difese più attente e Fides completa il riaggancio sul 48 pari, si riavvicina più volte per arrivare al primo vantaggio sul 58 a 57 a fine terzo tempo.

Le percentuali si abbassano ulteriormente ed i livornesi operano un mini break che potrebbe chiudere la partita ma qualche scelta errata da entrambi i lati porta le squadre in parità a quota 77 alla fine dei tempi regolamentari.

Fides si porta avanti di 3 punti, ma Sancat reagisce e piazza il contro-break decisivo chiudendo nel finale dts 89 a 81.

Sconfitta che brucia perché ottenuta in una serata in cui la squadra ha combattuto contro varie avversità (difficoltà logistiche causa maltempo, usuali problematiche ad aver il roster numericamente accettabile ed un fondo del campo che ha costretto gli arbitri ad interrompere la gara più volte).

Ma lo sport è questo, ora il record passa in negativo, la classifica si fa ingarbugliata e la gara interna contro Synergy acquista un valore doppio.

Tabellini:

Benini 25 – Vignali 22 – S.Orsini 11 – Bellavista 9 – Massoli 7 – Menicocci 4 – Maniaci 3 – Zaccagna n. e. 

Mostra meno


6° Giornata di andata
Campionato Serie C

Fides Livorno 61 – Don Bosco Livorno 63

Il derby va ai nostri avversari.

Primo tempino equilibrato con Fides avanti di tre punti (19 a 16) grazie ad un Vignali ritrovato dopo gli acciacchi delle scorse settimane.

Nella seconda frazione i giovani del Don Bosco ci aggrediscono giocano la loro pallacanestro e chiudono in vantaggio di 8 (37 a 29) all’intervallo lungo.

Ottima la reazione al rientro dagli spogliatoi con Fides che impatta a 38 punti mettendo per la prima volta il naso avanti in una partita che va avanti a strappi con mini break da entrambe le parti.

51 a 49 dopo 30 minuti, mini parziale Fides che si porta a +6 sul 55 a 49 ma il Don Bosco è bravo a recuperare grazie al talento dei suoi esterni e si riporta in vantaggio 63 a 60, sull’ultima azione ad 1 secondo dal termine fallo su tiro da tre di Bellavista che mette il primo ma sbaglia il secondo permettendo agli ospiti di festeggiare sul 63 a 61 finale.

Partita complessa dove Fides sconta ancora assenze importanti ed una ennesima settimana con allenamenti numericamente infelici.

Da segnalare, e sembra una triste costante, percentuali amatoriali ai tiri liberi che in una partita come quella di stasera hanno fatto la differenza.

Tabellini:

Vignali 20 – Massoli 14 – Menicocci 9 – Bellavista 8 – S.Orsini 4 – Benini 4 – Maniaci 2 – Ghezzani 0.


5° Giornata di andata
Campionato Serie C

Shoemakers Monsummano 55 – Fides Livorno 69

Parte fortissimo il Fides nel primo tempino, la sconfitta nel turno precedente brucia e si vede la voglia di cancellarla.

Massoli e Menicocci guidano l’attacco con buone realizzazioni e la difesa torna ad essere impenetrabile per gli avversari: 19 a 7 dopo 10 minuti.

Copione che si allunga anche nella seconda frazione che vede aggiungere alle frecce in attacco le scorribande di un ritrovato fisicamente Filippo Creati, la difesa rimane ermetica ed all’intervallo il vantaggio è 36 a 21 per Fides.

Monsummano rientra in campo con tanta voglia ed energia alzando i toni in difesa mentre il Fides si lascia lentamente riavvicinare fino ad avere il minimo vantaggio sul 52 a 43.

18 punti concessi in un tempino contro 21 in metà partita, questa è la fotografia di un terzo quarto rivedibile con qualche passaggio a vuoto anche nel controllo dei nervi e della gestione gara.

Ma i livornesi questa partita la vogliono fare propria e così, fra fine terzo tempo e per tutto il quarto tempo si erge ad ulteriore protagonista Bellavista autore di ottime conclusioni dalla lunga distanza che tagliano il fiato al rientro dei ciabattini.

Il finale recita 69 a 55 per il Fides che riassesta la difesa e si ricompatta anche contro avversità quali infortuni e malattie occorse in settimana.

Tabellini:
Benini 18 – S. Orsini 10 – Menicocci 9 – Maniaci 9 – F. Creati 9 – M. Creati 6 – Massoli 5 – Bellavista 3 – Ghezzani 2 – Vignali ne


4° Giornata di andata
Campionato Serie C

Fides Livorno 71 – Pino Basket Firenze 76

Parte bene il Fides con l’ attacco fluido che raccoglie punti con buona distribuzione dei palloni, difesa solida che permette solo 10 punti agli avversari. Il 21 a 10 del primo tempino lascia ben sperare, ma è illusorio.

Nella seconda frazione i giovani fiorentini iniziano a colpire da fuori e Fides perde di fiducia allentando la difesa.

All’intervallo lungo il tabellone dice 39 a 31 per i livornesi ma con una partita tutta da giocare.

Al rientro in campo c’è solo una squadra, Pino colpisce da tutte le posizioni e Fides è completamente in barca, un parziale terrificante di 32 a 11 che ribalta il risultato portando il vantaggio ospite fino al +18.

Partita chiusa? Ovviamente no, l’orgoglio Fides riporta la squadra fino al -2 del 67 a 69 a 2:48 dal termine, con il tiro del sorpasso che non entra.

I tiri liberi decretano la sconfitta casalinga.

Brutto stop per la compagine Labronica a tratti incapace di reagire alla dinamicità dei giovani avversari.

Tabellini:
Benini 18 – S. Orsini 10 – Menicocci 9 – Maniaci 9 – F. Creati 9 – M. Creati 6 – Massoli 5 – Bellavista 3 – Ghezzani 2 – Vignali ne


3° Giornata di andata
Campionato Serie C

Mens Sana 68 – Fides Livorno 61

Prima battuta d’arresto per i nostri ragazzi, che si arrendono alla Mens Sana per 68-61.

Partita in chiaroscuro per una Fides ancora acciaccata e con molti temi da mettere a punto.
Partenza contratta delle due squadre che vede scivolare un primo tempo piuttosto bruttino che termina 13 a 11 per i livornesi.

A metà del secondo sul punteggio 20 a 18 per Fides, i rivali piazzano un break di 20 a 6 che risulterà essere decisivo.

Scarso coinvolgimento in attacco con troppe palle perse ed una difesa a tratti distratta sugli esterni avversari sono le chiavi in negativo di questa frazione che vede i senesi andare all’intervallo sul +12 (38 a 26).

Fides rientra in campo con un piglio differente e riesce a rosicchiare qualche punto agli avversari arrivando a – 6 per poi ritrovarsi al 30simo sotto per 52 a 44.

Nell’ultimo tempo Siena ha le polveri bagnate e perde qualche pallone di troppo permettendo a Fides di riavvicinarsi fino al – 3 del 62 a 59 con 3:42 da giocare.

Come accaduto nel tempo precedente Fides non ritrova le energie fisiche e mentali per fare l’ultimo sforzo e la partita va all’avversario che chiude sul 68 a 61.

Come detto in precedenza troppe palle perse e poco gioco corale in attacco hanno scavato il break, nel momento del recupero alcune decisioni arbitrali sono parse discutibili.
Da segnalare che lo staff ha deciso di non schierare Vignali tenendolo precauzionalmente a riposo dopo una settimana che lo ha visto non recuperare al meglio dagli acciacchi.

Prossima settimana occorre rapidamente recuperare più giocatori possibili con situazioni fisiche da valutare e preparare con impegno la partita interno contro Pino Firenze.

Tabellini:
Benini 15 – Menicocci 11 – Massoli 9 – Geromin 8 – S. Orsini 7 – Ghezzani 4 – M. Creati 4 – Bellavista 3 – Maniaci, – Vignali n.e.


2° Giornata di andata
Campionato Serie C

Fides Livorno 61 – CMC Carrara 41

Parte bene il Fides nel primo quarto con le incursioni di Marco Creati e le triple di Stefano Orsini (4 a fine gara) e capitan Massoli, si scava un piccolo divario ed al 10′ siamo 18 ad 11.

Ma CMC è squadra di carattere e pian piano si avvicina approfittando di alcune leggerezze nella difesa livornese.
La stanchezza per la partita giocata giovedì sera sembra affiorare e all’intervallo lungo Fides è avanti di soli tre punti sul 33 a 30.

Le squadre vanno negli spogliatoi con l’idea che sarà una partita punto a punto visto l’andamento ed invece Fides ritrova una difesa aggressiva che stronca letteralmente gli avversari.
In attacco le rotazioni trovano punti da tutti gli elementi utilizzati ed al trentesimo il punteggio è di 51 a 33 con Carrara che segna solo tre punti nel terzo quarto.

L’inizio del quarto finale vede il Fides non perdere concentrazione fino ad arrivare al +23 di metà tempio che dichiara ampiamente terminata la gara.
I cinque minuti finali denotano stanchezza ma la vittoria arriva con un ineccepibile +20 sul 61 a 41.

Grande gioia in casa Fides per il risultato visti gli acciacchi della settimana a cui andava aggiunto il dispendio di energia per la gara infra-settimanale con il CUS.

Ora settimana dedicata a crescere ancora, con la consapevolezza che l’intensità difensiva mostrata è la base per costruire un percorso vincente.

Come detto ottima prova di Stefano Orsini e da rimarcare la buona prova difensiva degli esterni (Marco Creati su tutti) sulla pericolosa batteria di pari ruolo avversaria.

Tabellini:
S. Orsini 15 – Vignali 10 – Benini 9 – M. Creati 8 – Massoli 6 – Menicocci 6 – Maniaci 3 – Ghezzani 2 – Geromin 2 – F. Creati n. e.


1° Giornata di andata
Campionato Serie C

CUS Pisa 56 – Fides Livorno 65

Partenza traumatica per il Fides che subisce un primo tempo devastante da parte del Cus che gioca la propria pallacanestro a piacimento e conclude con un eloquente 28 a 13 il parziale.

Che diventerà subito 30 a 13 per il +17 massimo vantaggio dei locali.
Finalmente i livornesi iniziano a stringere in difesa ed a metà gara riducono lo svantaggio a meno 8 (36 a 28).

Al rientro dagli spogliatoi il Fides dimostra di aver ritrovato compattezza difensiva ed anche i giochi in attacco riescono a macinare punti con Benini e Vignali a segno ripetutamente.
A fine terzo tempo il primo vantaggio labronico sul 46 a 43.

Nell’ultimo quarto Fides allunga fino al +8 ma una serie di attacchi precipitosi permettono agli avversari di riavvicinarsi fino al pareggio a quota 56.
Una bomba di Vignali spezza l’equilibrio mentre Menicocci domina a rimbalzo permettendo il parziale di 9-0 con cui Fides vince la battaglia nei tre minuti finali.

Ora bisogna ricaricare rapidamente le energie perché già sabato pomeriggio si ritorna in campo, questa volta in casa, ospitando l’agguerrita CMC Carrara.

Tabellini:
Vignali 20 – Benini 19 – Massoli 10 – S.Orsini 8 – Menicocci 7 – Maniaci 1 – Bellavista 0 – Ghezzani 0 – Geromin 0 – M.Creati 0.


Con enorme piacere, annunciamo l’inizio della collaborazione con Labrosped, azienda leader nelle spedizioni internazionali.

Da più di 26 anni Labrosped è leader nella movimentazione delle tue merci, accorciando le distanze e facilitando il tuo business.

Semplicità e passione, le nostre doti principali, fanno di Labrosped un partner con esperienza. Sempre puntuali, in grado di proporre soluzioni innovative per ogni singola esigenza dei nostri clienti.

Il nostro personale altamente professionale e qualificato fornisce un’assistenza completa desk to desk per quanto riguarda i servizi logistici e la supply chain per ogni tipo di spedizione.

La sfida quotidiana del nostro giovane team è supportare i nostri clienti attraverso il complesso e difficile mondo della logistica e dei trasporti con soluzioni, dedizione e professionalità.


Fides viaggia con Labronica Bus!

Nasce una nuova collaborazione in casa Fides Livorno. E’ quella Labronica Bus, che da questa stagione sportiva è Vettore Ufficiale del club biancoblù. Con i mezzi Labronica Bus, Fides Livorno viaggerà in tutte le trasferte della stagione.

“Siamo molto orgogliosi di annunciare questa partnership con un’azienda fortemente radicata sul territorio – ha commentato il Direttore Generale, Paolo Capitani – Labronica Bus è il partner ideale per affrontare le tante trasferte garantendo un servizio di qualità.”

Il viaggio di Labronica Bus inizia nel 2000 ed ha portato l’azienda a rivestire oggi un ruolo di primaria importanza nell’ambito dell’offerta di trasporto su gomma a noleggio in tutta la Toscana.

Forte di una storia aziendale ventennale, Labronica Bus è in grado di proporre soluzioni personalizzate a tariffe fortemente vantaggiose, in grado di adattarsi alle esigenze della clientela. In un’epoca in cui i trasporti sono chiamati alla sfida costituita dalla libera circolazione delle persone, non solo sui territori nazionali ma anche e soprattutto internazionali, ecco che l’importanza del bus e del pullman torna a riproporsi con forza. L’azienda consente di viaggiare in tutta libertà, scegliendo i propri itinerari: in questo modo è possibile organizzare spedizioni di lavoro ma anche gite scolastiche e aziendali, così come momenti di libertà ed evasione.

Per maggiori informazioni sul servizio bus è possibile telefonare al +39 0586 407114, scrivere una mail all’indirizzo info@labronicabus.it