Storia

Il Fides Livorno è una giovane e dinamica società del panorama cestistico Livornese, che nasce nel 2014 come costola della Pielle Livorno.
La volontà di voler ancora giocare di alcuni giovani atleti rimasti fuori dalla rosa della prima squadra Piellina, spinse a formare una nuova società che potesse riassumere i valori della passione per il basket e della sincera amicizia.

Ecco che i gemelli Buselli, Giuntini, Vannini, Botteghi ed altri, formarono un team allenato da Marco Bertini con l’aiuto della dirigenza Piellina.
Il primo anno con un super Andrea Lorenzini, il Fides vince la Prima Divisione, superando Rosignano in Finale play-off.

Nel 2016 la squadra si rinforza ma, nonostante una serie incredibile di vittorie, il Fides cede in finale al forte Kripton Livorno.
L’anno successivo arriva coach Papucci, assieme a giocatori come Busoni e Giannetti. La squadra è al completo e, a fine anno, arriva la vittoria e la conquista della serie D.

Negli anni successivi il Fides mantiene la serie D con campionati di metà classifica.
Nell’estate del 2018 il Fides vive un momento delicato della propria vita societaria, ma con il contributo di tutti gli atleti, la società va avanti riuscendo ad iscriversi al campionato di serie D del 2018-19.

Con l’arrivo di Coach Emanuele Caverni e successivamente del nuovo Presidente, Claudio Magnani, il Fides viene ammesso alla serie D e a fine anno, dopo una stagione al comando della classifica, perde in gara 5. L’ammissione alla serie C avviene comunque, grazie ad un nuovo ripescaggio.

La stagione 2022/23, vede terminare la squadra al decimo posto in classifica, valido per ottenere l’ammissione alla serie C Unica Toscana.